Consulenza e sostegno psicologico
La consulenza ha come obiettivo l’inquadramento di una situazione di criticità verso la quale ottenere il giusto indirizzamento volto alla risoluzione e il suo superamento.
Ha una durata limitata di incontri e può essere finalizzata ad intraprendere un percorso di sostegno psicologico o un percorso di psicoterapia.
Psicoterapia età adulta
Spesso è poco chiaro a cosa si riferisca la psicoterapia e quale possa essere l’utilità, viene di frequente associata alla psicopatologia e alle situazioni di grave malessere.
La psicoterapia rappresenta un percorso volto al cambiamento e alla crescita, un cammino orientato alla propria autonomia, il proprio benessere ed equilibrio.
A differenza del sostegno psicologico, implica un cambiamento dentro di noi, offre pertanto la possibilità di vedere il superamento delle situazioni considerate difficoltose, la presa di contatto con le proprie capacità, così come il proprio autosostegno.
Attività di formazione aziende di moda e centri estetici
La formazione in azienda permette di trasmettere contenuti utili alla vendita dei prodotti, attraverso un approccio emozionale ed esperienziale in grado di portare il cliente ad immergersi un una esperienza di benessere sensoriale ed emotivo.
Estetica e Moda terapia
La psicologia estetica così come la psicologia della moda, hanno come obiettivo fondamentale analizzare i processi cognitivi, sociali, emotivi e comportamentali in merito alle scelte di bellezza, stile personale e unicità sull’ immagine esteriore.
Entrambe costituiscono il punto di contatto tra la nostra interiorità più profonda e ciò che diciamo di noi attraverso il nostro corpo, abbigliamento e comportamento verso di esso.
Servizi offerti
Consulenza e Sostegno
-
Difficoltà nel superamento di momenti di crisi (trasferimento, separazioni, cambiamenti di vita, decisioni)
-
Disagio e Stress lavorativo
-
Difficoltà legate alle fasi della crescita e dello sviluppo personale
-
Autostima, assertività, comunicazione efficace
-
Gestione di conflitti personali e interpersonali
-
Disagio esistenziale
Psicoterapia
-
Ansia generalizzata
-
Fobia specifica
-
Ansia sociale
-
Attacchi di panico
-
Difficoltà relazionali
-
Depressione
-
Lutto
-
Disturbi dell’umore
-
Disturbi Psicosomatici
-
Disturbi dell’immagine corporea
-
Disturbo Ossessivo Compulsivo
-
Disturbo d’ansia sociale
Formazione
-
Formazione centri estetici e aziende di moda
-
Seminari e workshop tematici
-
Eventi
-
Corsi di formazione psicologia della comunicazione e della relazione
-
Formazione e corsi su assertività nella gestione del cliente
-
Consulenze
-
Supervisioni
Estetica e Moda terapia
-
Percorsi di autostima corporea
-
Percorsi di psicomoda
-
Progetti preventivi su immagine corporea
-
Percorsi di consapevolezza estetica: "Alla scoperta della propria bellezza"
-
Seminari a tema
Il mio approccio
Il Modello Gestalt
La Psicoterapia della Gestalt è un approccio clinico post-analitico, che si sviluppa negli Stati Uniti intorno alla seconda metà del ‘900 nell’ambito delle Psicoterapie Umanistiche. Si caratterizza fin da subito per la sua forte impronta esperienziale e fenomenologica, dando vita a un modello del tutto innovativo di Psicoterapia, che apre nuove prospettive teoriche e metodologiche in ambito clinico. Gli aspetti fondanti e caratterizzanti di tale approccio sono: l’attenzione al Qui e Ora nella sua connessione con passato e futuro; l’atteggiamento fenomenologico; la focalizzazione sulle dimensioni emotive e corporee, insieme a quelle cognitive; la centralità data all’esperienza, come luogo di apprendimento e sviluppo delle diverse possibilità del Sè. Ma l’elemento cardine del Modello della Gestalt è il valore assegnato al Campo Relazionale come luogo privilegiato di incontro e di cura che, attraverso il processo di adattamento creativo, conduce la persona al nuovo e al cambiamento.
La psicoterapia della Gestalt...
Pone l’accento sulla presa di coscienza dell’esperienza attuale (il qui e ora) e restituisce dignità al “sentito” emozionale e corporeo.
Favorisce un contatto autentico con gli altri e con se stessi, un adattamento creativo dell’organismo all’ambiente, unitamente ad una presa di coscienza di quei meccanismi interiori che, troppo spesso, ci spingono ad agire in comportamenti ripetitivi.
La Gestalt non mira semplicemente a spiegare le origini delle nostre difficoltà, bensì a farci sperimentare il percorso per nuove soluzioni; alla lacerante ricerca del “sapere perché”, essa preferisce il “sentire come”.
In Gestalt ciascuno è responsabile delle proprie scelte. La persona, quindi, lavora al ritmo e al livello che sente come più adatti, a partire da ciò che emerge per lei in quel momento, che si tratti di una percezione, di una emozione o preoccupazione attuale, di una situazione passata mal risolta e “incompiuta” o di prospettive incerte sul futuro.
Tutti i servizi sono fruibili in modalità in presenza o online
© Dott.ssa Romina Frau - Psicologa/Psicoterapeuta - Cagliari (via San Giovanni 410) e online - tel 3491208892 - p.iva 03496410923 -
edit by aiddas