Ciascuno di noi, nella propria vita, ha dovuto affrontare momenti caratterizzati dalla necessità di cambiare qualcosa, sia essa legata la mondo lavorativo, ma anche al mondo affettivo e relazionale.

Abbandonare qualcosa che non soddisfa più i nostri bisogni, che sembra essere poco in linea con la nostra felicità, porta in tanti casi a forte smarrimento, difficoltà nel lasciare ciò che è presente per affacciarsi al nuovo, portatore di novità ma anche di situazioni poco definibili e potenzialmente pericolose per noi.

Ma cosa porta a trattenerci senza possibilità di andare oltre e attraversare il cambiamento?

A tal proposito possiamo delineare diversi scenari; la difficoltà può derivare dalla fatica ad individuare quello che può essere buono per noi, mettere a fuoco ciò che realmente si vuole per se, delineare in modo chiaro e definito il nostro bisogno di cambiamento per poter dirigere la nostra forza verso una meta. Altre volte ancora abbiamo ben chiaro ciò che vogliamo raggiungere ma siamo bloccati dalle regole interne che non ci permettono di slegarci dal “Giusto e Sbagliato”, così, anziché dirigere la nostra volontà verso il versante del  benessere, la si lascia immobile davanti ai doveri interni.

Altre volte ancora, siamo bloccati dalla sensazione di non farcela, dalla convinzione di non riuscire a gestire il cambiamento e le emozioni che questo possa portare con sé: senso di colpa, rimpianto, insicurezza, vergogna, ci si trova altresì imprigionati dalla paura di fallire.

Il cambiamento ha pertanto a che fare con il nostro atteggiamento interno, con le nostre convinzioni, sentimenti e pensieri, non esistono cambiamenti impossibili o impraticabili, ciò che è importante mantenere, è una giusta dose di paura, che ci permette di valutare in modo appropriato, congruo e ragionato ciò che vogliamo per noi, ma anche una dose di coraggio che ci permette di autosostenerci nel cambiamento, sostenerci in ciò che potrà accadere di negativo, mantenendo la fiducia sulla possibilità di andare incontro al positivo che ci aspetta.

Seguimi sui Social
error
Vorrei cambiare ma non riesco

Potrebbe anche interessarti